SOLITY è un progetto europeo nel campo della formazione professionale che ci vede responsabili della comunicazione in collaborazione con 4 provider nazionali, operativi in Francia, Belgio, Germania ed Italia.
Il progetto punta ad affermare la diffusione dell’auto-valutazione nei centri di formazione professionale, ricorrendo al metro dell’utilità sociale delle loro attività e fornendo dunque ai soggetti interessati (autorità, aziende, cittadinanza) degli elementi di valutazione di merito e comparabili.
La comunicazione di un tema così astratto – da gestire rigorosamente in inglese – ci ha impegnato nella definizione di una serie di strumenti che permettessero di collocarla in un universo di concetti e rappresentazioni chiare, distintive, ricorrenti ed immediatamente riconoscibili.
La comunicazione si è sviluppata principalmente on-line, con il ricorso a social network premianti e a strumenti principalmente visivi (tutorial, video promozionali).
L’attività si è completata con una serie di strumenti di formazione interna, per l’approfondimento delle modalità di utilizzo dei materiali di comunicazione da parte dei partner internazionali di progetto.
Print, Social, Video