OBIETTIVI
Rinnovare l’identità del Teatro, differenziandola dagli altri attori presenti sul mercato.
AZIONI
La Regione Friuli Venezia Giulia è una terra tradizionalmente ricca di cultura: ne sono testimoni gli oltre 20 teatri gestiti dall’ERT FVG, l’Ente Regionale Teatrale, oltre che dalla presenza di uno dei più grandi teatri stabili in Europa, il Rossetti di Trieste.
Nel 2004 abbiamo iniziato un lungo percorso di ridefinizione dell’identità del Teatro Comunale di Monfalcone, dopo una prima fase ventennale ispirata da un’impostazione dell’immagine più classica ed istituzionale. Con la necessità di interpretare il triplo cartellone annuale (Prosa, Contemporaneo e Musica), e dunque di declinare il visual in maniera articolata su più soggetti, abbiamo iniziato un percorso di costante affinamento dei temi delle stagioni, mirando – negli ultimi anni – a comunicare un concetto di arricchimento dello spirito e della propria identità personale, favorito dalla frequentazione del teatro.
Un approccio sostanzialmente diverso da quello usuale, che ha permesso di costituire un’identità solida, al di là delle variabili stagionali. Un approccio visivo basato sull’adozione di un visual unico e forte, che ha costruito di anno in anno riconoscibilità e spunto di comunicazione, facendo spesso ricorso a shooting dedicati per interpretare il concept. Un metodo che ha trovato sbocco anche nel trattamento del trentennale del Teatro, festeggiato nel 2013.
RISULTATI
Abbiamo dotato il cliente di un concept di posizionamento e di un’immagine solida che hanno contribuito, in anni di contrazione della domanda, a mantenere sostanzialmente inalterati i risultati commerciali del Teatro.
Adv, Brand, Print, Social